MIGUEL, RAÚL ALCIDES, EMILIA ED ALEJANDRO GASTÓN
Buenos Aires, 28.02.2017XX Secolo.
al matrimonio di don Leopoldo Andrés Jantus y Baigorri, fratello del famoso Giudice Federale don Miguel Luciano Jantus y Baigorri, che sposò donna Juana Molina, nacque il nonno di don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte, don Miguel Jantus y Molina (1927-1970), che a sua volta sposó donna María Angela Rios.
Dal loro matrimonio nacque don Raúl Alcides Jantus (1941) che a sua volta sposò donna Emilia Lordi-Jantus de Sobremonte (1948), Dama dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, dando origine all’attuale Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte. Dal loro matrimonio nacque don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte, attuale Capo di Nome de d'Arme dell'Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte.
Ella ha inoltre istituito a futura memoria, per don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte e per le prossime generazioni, per tramandare il senso di determinazione e la paziente perseveranza che da sempre contraddistingue l’azione dell’Illustrissima Casa, il motto da porre sotto lo Scudo: “MEMENTO AUDERE SEMPER”, volto a sottolineare la costanza e la fermezza nel tener fede ai propri propositi e nel perseguire i propri scopi con fiducia ed ottimismo, senza mai soccombere agli ostacoli o farsi vincere dalle difficoltà; e l’ulteriore motto: “GENUS A ME HABET ORIGINEM”, volto a sottolineare la responsabilità per le future generazioni di continuare a dare lustro alla Nostra Famiglia, perché chi nasce nobile eredita la nobiltà dei suoi maggiori ma chi crescendo si fa più virtuoso diviene più nobile e maggiore nobiltà lascia ereditare ai suoi posteri.
Psicotécnica, specializzata in Psicologia Sociale, Direttore del Dipartimento di Psicologia Sociale dell’International Center for Social Research, giornalista “full member” della Society of Professional Journalists con sede a Indianapolis, vicedirettore del Notiziario CNN e di World and Pleasure International Magazine, donna Emilia Lordi-Jantus de Sobremonte è stata funzionaria con status diplomatico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e del Programma Alimentare Mondiale (WFP). Nel 1978 ha promosso la costituzione della World Organization for International Relations (WOIR), di cui è stata membro fondatore, presidente e segretario generale.
In considerazione della sua figura morale, delle sue particolari benemerenze e dell'impegno nel perseguire finalità umanitarie e filantropiche, donna Emilia Lordi-Jantus de Sobremonte è stata insignita del titolo di Dama dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ricevendo la prestigiosa onorificenza da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Capo della Real Casa d’Italia.
In riconoscimento degli oltre 40 anni di attività al servizio del prossimo, donna Emilia Lordi-Jantus de Sobremonte ha inoltre ricevuto la Medaglia d’Oro (Grand Or) della Federazione Francese del Volontariato (Fédération Française du Bénévolat Associatif) e «per le sue varie ed importanti benemerenze sociali ed accademiche» è stata nominata Accademico Benemerito della Real Academia Sancti Ambrosii Martyris, patrocinata da S.A.R. Dom Duarte di Bragança, Capo della Casa Reale di Portogallo.