AFFILIAZIONI, RICONOSCIMENTI, ONOREFICENZE
Buenos Aires, 28.02.2017Le onorificenze ricevute dai componenti dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte e dai loro avi includono anche quelle dell’Ordine Militare di Calatrava, dell’Ordine di Santiago (Ordo Militaris Sancti Iacobi de la Spatha), del Reale e Distinto Ordine Spagnolo di Carlo III, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia.
Insegne dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte quale Dinastia è assolutamente indipendente ed apolitica e non è affiliata ad alcun ente ed/od organizzazione.
L'omonima Associazione senza fini di lucro denominata «Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte» è affiliata alla Federazione Francese del Volontariato (Fédération Française du Bénévolat Associatif).
Il Capo di Nome e d’Arme della Dinastia, discendente dal Ramo Rioplatense della Casa de Sobremonte e dal Viceré del Río de la Plata che esercitò il Governo del Río de la Plata, conserva jure sanguinis le proprie prerogative (jus honorum) indipendentemente dai mutamenti politici e dalle considerazioni territoriali. Tali diritti di pretensione sono mantenuti, esercitati e goduti in perpetuo nella persona del Capo di Nome e d’Arme del Casato.
Il Capo di Nome e d’Arme dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte ha rivendicato per sé i titoli spettantigli per diritto ereditario ed assunto quale Marchesato per la Sua Illustrissima Madre e per i suoi successori il Vicereame del Río de la Plata. Tale diritto di pretensione, indipendentemente dai mutamenti politici e dalle considerazioni territoriali, è mantenuto, esercitato e goduto in perpetuo nella persona del Capo di Nome e d’Arme del Casato.
Le onorificenze ricevute dai componenti dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte e dai loro avi includono anche quelle dell’Ordine Militare di Calatrava, dell’Ordine di Santiago (Ordo Militaris Sancti Iacobi de la Spatha), del Reale e Distinto Ordine Spagnolo di Carlo III, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia.
Don Alejandro Gastón Jantus de Sobremonte, attuale Capo di Nome e d’Arme dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte, è membro di:
Automobile Club de Monaco (membro societario);
Compagnie des Mousquetaires d’Armagnac (moschettiere);
International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR);
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (Delegazione Argentina);
Ordine al Merito di Savoia (Delegazione Argentina);
Real Academia Sancti Ambrosii Martyris (Accademico Ordinario);
Rotary Club;
Société Royale Philanthropique des Médaillés et Décorés de Belgique.
Don Alejandro Gastón Jantus de Sobremonte è inoltre affiliato alle seguenti organizzazioni professionali:
American Psychological Association (APA);
American Sociological Association (ASA);
Associazione Nazionale Sociologi (ANS)
;
European Sociological Association (ESA);
Institute of Heraldic and Genealogical Studies (IHGS);
International Union for the Scientific Study of Population (IUSSP);
Ordine dei Giornalisti - Elenco Professionisti;
Society of Professional Journalists (SPJ).
La genealogia dell'Illustrissima Famiglia, ampiamente dettagliata nella «Historia genealógica de algunos linajes argentinos», Buenos Aires, 1972, ad opera del genealogista Eduardo A. Coghlan, è stata oggetto di pubblicazione anche sul «Boletín Mensual del Instituto Argentino de Ciencias Genealógicas» Numero 98, Tomo VII, Maggio 1980, pagg. 46-59 “Los Jantus” (boletin_iacg_98.pdf), sempre ad opera del genealogista Eduardo A. Coghlan, accademico (miembro de número) dell’«Instituto Argentino de Ciencias Genealógicas». A pag. 54 punto “2” del Bollettino figura don Leopoldo Andrés Jantus y Baigorri (1874-1936,) bisavolo di don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte e fratello del famoso Giudice Federale don Miguel Luciano Jantus y Baigorri. Nella stessa pagina, stesso punto, inciso “a”, figura don Miguel Jantus y Molina (1927-1970), avo di don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte, la cui genealogia è sintetizzata nel seguente albero: genealogia_agjlds.pdf.