Activar el modo de accesibilidad
Omitir los comandos de cinta
Saltar al contenido principal
Don Gaspar Bravo Ramírez de Sobremonte

IL DOTTORE

Buenos Aires, 28.02.2017

Don Gaspar Bravo Ramírez de Sobremonte "il dottore" (1603-1683) fu Medico di Camera di Re Filippo IV e di Re Carlo II. Suo padre fu zio del trisavolo del trisavolo del trisavolo di don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte. Fu il più grande medico della sua epoca.

Don Gaspar Bravo Ramirez de Sobremonte

Resolutiones Medicae.

F

figlio di don Gaspar Bravo Ramírez de Sobremonte, a sua volta fratello di don Francisco Bravo de Sobremonte, e di donna María Ruiz de Navamuel, don Gaspar Bravo Ramírez de Sobremonte "il dottore", Hijodalgo, nacque a San Cristóbal del Monte nel 1603. Sposó donna Luisa Pérez de Porras e morì a Madrid nel 1683. Fu Medico di Camera di Re Filippo IV e di Re Carlo II.

Fece i suoi primi studi ad Aguilar de Campóo per poi trasferirsi all'Università di Valladolid dove conseguí il Baccalaureato in Medicina nel 1630 e il Dottorato in Medicina nel 1637. Nel 1632 aveva già ottenuto una cattedra presso la Facoltà delle Arti.

Dal 1637 fino al 1659 fu titolare di 5 cattedre mediche: Chirurgia, Metodologia, Istituzioni Mediche Antiche (Visperas), "Prima" di Ippocrate e "Prima" di Avicenna.

Fu autore di una voluminosa opera che, attraverso numerose edizioni, ebbe una grande rilevanza dentro e fuori i confini di Spagna, includendo: Resolutiones Medicae (1649), Praelectiones Vallis-oletanae de purgandi ratione (1651) e Disputatio apologetica pro Dogmatica Medicina prestantia (1669).

ILLUSTRISSIMA CASA JANTUS LORDI DE SOBREMONTE