Activar el modo de accesibilidad
Omitir los comandos de cinta
Saltar al contenido principal
In Evidenza

DONAZIONE PER IL RESTAURO DEL MUNICIPIO DELLA CITTADINA LAZIALE COLPITA DAL SISMA.

Palazzo del Reggimento, 02.01.2017

L’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte adotta un’opera nel Comune di Amatrice.

Foto

L'Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte ha aderito al programma “Adotta un’Opera” varato dal Comune di Amatrice.

I

n occasione dell’Anno Nuovo 2017, l’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte ha stanziato una donazione a beneficio del Comune di Amatrice per il restauro del Municipio «Palazzo del Reggimento» indicato nel programma “Adotta un’Opera” varato dal Comune.

Il Paese in provincia di Rieti, che dal 2015 è entrato a far parte de «I borghi più belli d’Italia», è ancora oggi irriconoscibile dopo il sisma di magnitudo 6.0 che lo ha colpito nella notte tra il 23 e il 24 agosto 2016.

L’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte (www.icjlds.org) ha dunque deciso di contribuire a restituire a questo borgo, tra i più belli d’Italia, lo splendore che gli appartiene, stanziando in occasione dell’Anno Nuovo e del genetliaco di Emilia Lordi-Jantus de Sobremonte, decano dell'Illustrissima Casa, una donazione a beneficio del Comune di Amatrice.

L’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte ha così aderito al programma che consente al Comune di Amatrice di operare in stretta collaborazione con i donatori, in un ambito di totale trasparenza.

Oltre a dare un contributo concreto a favore del programma “Adotta un’Opera", l’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte si propone inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica e di contribuire a diffondere la conoscenza dell’iniziativa “Adotta un’Opera”.

Sul sito del Comune di Amatrice vi è una lunga lista di possibilità: dal Municipio «Palazzo del Reggimento» al Centro Culturale creato nella Chiesa di San Giuseppe, dalla sede della Pro Loco al Cinema Garibaldi, la cui nuova destinazione sarà quella di Museo della Memoria per ricordare le vittime del sisma ed il coraggio della gente di questo borgo di ricominciare.

E poi ancora le tante piccole e preziosissime Chiese site in Città e nelle 70 frazioni di Amatrice, preziosissime perché medievali e rinascimentali, costituendo così non solo un tesoro in termini artistici ma anche al punto di vista storico e della fede.

Ciascuna opera può essere «adottata» da più persone, organizzazioni, aziende. Così anche una piccola donazione può aiutare questo meraviglioso angolo di mondo a tornare bello come prima.

Per contribuire a questa iniziativa è possibile collegarsi direttamente al sito web del Comune di Amatrice alla url: www.comune.amatrice.rieti.it/elenco-adotta-unopera/

ILLUSTRISSIMA CASA JANTUS LORDI DE SOBREMONTE